Come si sceglie una cucina? Ora c’è una soluzione in più: il telaio in acciaio!

I nostri nonni avrebbero sicuramente sorriso all’idea di cucina come arredo domestico dotato di un aspetto esteticamente definito. Per loro, la cucina, era la stanza in cui si faceva da mangiare; non era altro che un locale di servizio e, per questo motivo, veniva confinato in una zona nascosta della casa.

Finché le cucine sono rimaste il regno delle massaie dell’epoca, non ci si poneva il problema di come arredare quegli ambienti.

La vecchia concezione di cucina era quella di un ambiente non confortevole, poco illuminato, scarsamente arieggiato e arredato, e spesso solo per nascondere le zone sporcate dalle stufe e dal grasso dei cibi.

Con i vari mutamenti sociali, la cucina divenne progressivamente la stanza più importante della casa. Si iniziò a dare particolare importanza all’estetica e all’ergonomia di questa ambiente, con un’attenzione sempre più accentuata alla qualità dei prodotti d’arredo che la compongono.

La cucina di oggi, infatti, ha acquistato tutt’altra forma e concezione, sia per quanto riguarda il design, che la funzionalità. É il fulcro dell’abitazione, tutto ruota intorno a lei e per lei; perchè il mondo della cucina non è più solo per le casalinghe, ma per tutti.

Alluminio, acciaio, laminato, gres effetto pietra, aprono a nuove possibilità nel campo delle realizzazioni delle cucine. Di solito questi materiali vengono affiancati a vetro, legno e laminato.

Oggi ci concentreremo sull’utilizzo dell’acciaio con applicazioni di qualsiasi tipo di pannello e rivestimento.

Le proprietà dell’acciaio sono ormai note a tutti e ben si adattano alle necessità di pulizia e praticità tipiche di una cucina moderna.

Il telaio in acciaio da garanzia di massima resistenza agli agenti ossidanti e sono molto semplici da pulire. È un materiale interessante anche perchè, sopra, ci si può apporre qualsiasi tipo di pannello o rivestimento.

Che sia laminato, legno, o altri rivestimenti, la cucina può prendere un altro aspetto con pochissimo.

Vieni nel nuovo showroom di Habimat Focardi e Cerbai,  dedicato esclusivamente alle cucine per saperne di più.

Ma adesso parliamo delle cucine con le ante rientranti. La soluzione ottimale per mixare funzionalità e design. Perchè? Perché diventa tutto più accessibile, si ha più libertà di movimento, più sicurezza. Un’invenzione che cambia il modo non solo di aprire le ante, ma di vivere gli spazi.

Le ante tradizionali una volta aperte rimangono perpendicolari rispetto al vano, con tutti i problemi di ingombro, pericolose per eventuali incidenti.

Con le ante rientranti si ha un’apertura ed accessibilità senza barriere e senza ingombri. I movimenti di rientro e di uscita sono ammortizzati e assistiti, che consentono gesti fluidi e silenziosi.

Habimat Focardi e Cerbai

Add Your Comment

Call Now Button